Scopri l'altro lato della Riviera dei Fiori

Archives for Diano Castello category

Tommaso e Matteo Biazaci, pittori quattrocenteschi di Busca, sono rimasti pressochè sconosciuti in patria sino a qualche anno fa quando ci si cominciò ad interessare a loro a seguito della scoperta di un loro quadro trovato a Palazzo Bianco (Genova ).

I Biazaci sono stati pittori predicatori itineranti, rappresentanti di una stagione culturale – la fine del Medioevo – dove l’arte diventa il mass media insostituibile del sapere popolare e dove questo “sapere” consiste nei contenuti della fede e nella conoscenza dei mezzi della salvezza eterna. Sono stati attivi nel basso piemonte e nella liguria di ponente durante la seconda metà del 1400.

Nel ponente possiamo trovare loro affreschi presso il Santuario di Montegrazie (Imperia), S. Bernardino ad Albenga, Diamo Marina (oratorio dell’Annunziata), Diano Castello (oratorio di San bernardino).

E’ da poco uscito il volume a cura di Anna De Floriani e Stefano Manavella “Tommaso e Matteo Biazaci da Busca” (2012), Il libro che costituisce la più aggiornata e completa descrizione dell’opera dei fratelli Biazaci, pittori della fine del 1400, è suddiviso in due parti con una ricca documentazione fotografica.

Acquista on line qui

Il Comune  di  Diano Castello in collaborazione con STL RIVIERA DEI FIORI organizza un programma di visite guidate a Diano Castello.

Le passeggiate si tengono ogni sabato pomeriggio dal 4 al 25 giugno 2011.

Si visita il centro storico di Diano Castello, l’antico “Castrum Diani”. L’itinerario guidato è occasione per scoprire l’antico passato del borgo legato ai potenti Marchesi di Clavesana e gli edifici religiosi: la Parrocchiale di San Nicola da Bari, la Chiesa dell’Assunta con il suo ciclo di affreschi e la Chiesa di San Giovanni, un vero gioiello dell’arte e dell’architettura che conserva una splendida capriata lignea quattrocentesca con scene di santi e della vita medievale.

In occasione della visite verranno aperti questi gioielli solitamente chiusi al pubblico.

Ritrovo: davanti alla Chiesa Parrocchiale di Diano Castello alle ore 16

Quota: Euro 5,00 a persona (gratuito per ragazzi sino a 15 anni)

Durata della visita: circa due ore

Si consiglia di indossare scarpe comode
Le visite si svolgono anche in caso di maltempo

Info: 0183/290.213 – 329/98.72.419

Si svolgono per tutto il mese di giugno visite guidate a Cervo e a Diano Castello i due centri sotrici più interessanti del comprensorio di Diano Marina, altrimenti noto come golfo Dianese.   L’appuntamento per la visita guidata a Cervo è ogni venerdì pomeriggio sino alla fine di giugno. Il ritrovo è alle ore 15,30 davanti alla fermata dell’autobus ai piedi del borgo antico di Cervo (davanti all’ex Pizzeria “La Palma”). Il costo della visita è di Euro 5 (gratuito per i ragazzi sino ai 15 anni) e comprende l’ingresso al museo etnografico del Castello.   Le visite guidate a Diano Castello cominciano sabato 5 giugno e si ripeteranno ogni sabato pomeriggio sino alla fine del mese di giugno. Il ritrovo è alle ore 15,30 davanti alla Chiesa Parrocchiale di Diano Castello ed è necessario servirsi di mezzi propri per raggiungere il borgo. La guida aprirà le chiese più antiche del borgo (Chiesa dell’Assunta, Chiesa di San Giovanni) che sono solitamente chiuse al pubblico, come la Chiesa duecentesca dell’Assunta. Il costo della visita è di Euro 5,00 a persona ed è gratuito per i ragazzi sino ai 15 anni.

Si consiglia di indossare scarpe comode La visita si svolge anche in caso di maltempo   Info: Liguria da Scoprire 0183/290.213 – 329/98.72.419


 

Chi Siamo - Cosa Facciamo

Arcadia è una Cooperativa Sociale di Solidarietà nata nel 2004 da un team di persone competenti e appassionate. Ai sensi dell'art. 11 del D.lgs 460/97 è una O.N.L.U.S. e non ha quindi finalità lucrative. Arcadia vanta esperienza nella partecipazione a progetti formativi ed a progetti finanziati dall'Unione Europea.