Scopri l'altro lato della Riviera dei Fiori

Benvenuti

Il Parco Culturale della Riviera dei Fiori e delle Alpi Marittime nasce dal desiderio di rendere fruibili e di riportare alla nostra memoria i luoghi e gli ambienti vissuti o raccontati da grandi letterati, pittori nella Riviera Ligure di Ponente, oggi meglio conosciuta come Riviera dei Fiori. Un territorio frequentato da viaggiatori del grand tour o da ricchi turisti che qui venivano a svernare a partire dalla seconda metà dell’ottocento.

Nel 1855 iniziano le fortune di questo territorio, in seguito alla pubblicazione di un romanzo, Il dott. Antonio, edito in inghilterra. Del 1872 la costruzione dell’hotel Royal di Sanremo, uno dei più antichi hotel di lusso della Riviera e poi nel 1874 la zarina di russia Maria Alexandrovna dona alla città di Sanremo le palme che ora troviamo lungo la passeggiata che porta il suo nome.

Da qui è un susseguirsi di nobili e aristocratici che scoprono la Riviera coinvolgendo il mondo della letteratura e delle arti.

Il parco Culturale nasce con l’obiettivo di far riscoprire la ricchezza di questo territorio visto con gli occhi degli artisti che lo hanno “vissuto”.

Parco Culturale della Riviera dei Fiori e delle Alpi Marittime
C/o cooperativa ARCADIA – Liguria da Scoprire
Regione Massaretti, 29
17031 Albenga – SV
info@liguriadascoprire.it


 

Chi Siamo - Cosa Facciamo

Arcadia è una Cooperativa Sociale di Solidarietà nata nel 2004 da un team di persone competenti e appassionate. Ai sensi dell'art. 11 del D.lgs 460/97 è una O.N.L.U.S. e non ha quindi finalità lucrative. Arcadia vanta esperienza nella partecipazione a progetti formativi ed a progetti finanziati dall'Unione Europea.