Scopri l'altro lato della Riviera dei Fiori

Italo Calvino

Italo Calvino

Biografia

Italo Calvino nasce a Cuba nel 1923, dove il padre Mario, agronomo sanremese, e la madre Eva Mameli, botanica, stavano compiendo degli studi sulla flora locale. Si trasferiscono a Sanremo qualche anno dopo. Italo frequenta le scuole nella città dei fiori e, poi, si unisce ai partigiani.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale comincia a lavorare alla casa editrice Einaudi di Torino e nel 1947 pubblica il suo primo romanzo, Il sentiero dei nidi di ragno. Negli anni successivi  continuerà ad ambientare romanzi e racconti in Riviera: Ultimo viene il corvo, L’entrata in guerra,
Il barone rampante, La formica argentina, La speculazione edilizia, La strada di San Giovanni e tanti altri. In seguito si trasferisce prima a Parigi, poi a Roma, ma Sanremo, come lui stesso ha dichiarato, è sempre presente nei suoi scritti. Muore all’ospedale di Siena nel 1985, ormai scrittore di fama internazionale. Tra le sue opere ricordiamo ancora: Marcovaldo, Le Cosmicomiche, La nuvola di smog, Ti con zero, Il castello dei destini incrociati, Le città invisibili, Se una notte d’inverno un viaggiatore, Palomar, Lezioni americane.

Bibliografia

I. Calvino, Intervista di Maria Corti, Saggi 1945-1985, a cura di M. Barenghi, “I Meridiani”, Mondadori, Milano 1995

I. Calvino, Ultimo viene in corvo, in Romanzi e racconti, ed. dir. da C. Milanini, a cura di M. Barenghi e B. Falcetto, “I Meridiani”, Mondadori, Milano1991

I. Calvino, Autobiografia di uno spettatore, in La strada di San Giovanni, Mondadori, Milano1990

I. Calvino, L’esattezza e il caso (per Tommaso Landolfi) in Saggi, cit., D. Cossu, Italo Calvino anni diciotto, in Civitas Sancti Romuli, 1985.

I. Calvino, Le notti dell’UNPA, in Romanzi e racconti, cit.

I. Calvino, Un pomeriggio, Adamo, in Romanzi e racconti, cit.

I. Calvino, La speculazione edilizia, in Romanzi e racconti, cit.

I. Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, in Romanzi e racconti, cit

Giovanni Boine

Claude Monet

Giovanni Ruffini

Mario ed Angiolo Silvio Novaro


 

Chi Siamo - Cosa Facciamo

Arcadia è una Cooperativa Sociale di Solidarietà nata nel 2004 da un team di persone competenti e appassionate. Ai sensi dell'art. 11 del D.lgs 460/97 è una O.N.L.U.S. e non ha quindi finalità lucrative. Arcadia vanta esperienza nella partecipazione a progetti formativi ed a progetti finanziati dall'Unione Europea.