Scopri l'altro lato della Riviera dei Fiori

Giovanni Ruffini

Giovanni Ruffini

Biografia

Giovanni Ruffini nacque a Genova nel 1807. Compì i primi studi a Taggia, luogo d’origine della madre, Eleonora Curlo. Successivamente frequentò a Genova il Real Collegio degli Scolopi e poi l’Università, dove si laureò in legge nel 1830.
La sua giovinezza fu profondamente segnata dall’amicizia e dalla comunanza di idee politiche con il Mazzini. Nel 1833, dopo la scoperta dell’organizzazione della Giovine Italia e l’arresto del fratello Jacopo, riuscì con una fuga romanzesca, narrata nel romanzo autobiografico Lorenzo Benoni, a scampare alla polizia. Rifugiatosi a Marsiglia, con Mazzini e con il giovane fratello Agostino, passò in Svizzera e successivamente, nel 1837, in Inghilterra. Nel 1842 si ritrasferì in Francia. Gli avvenimenti del 1848, con la sua elezione a deputato per il collegio di Taggia, lo riportarono in Italia. Nel 1849, Gioberti lo rimandò a Parigi come ministro plenipotenziario presso la Repubblica francese. In seguito alla disfatta di Novara rassegnò le dimissioni.
Pochi mesi dopo, rieletto deputato, rinunciò all’incarico. Ebbe termine da questo momento la sua partecipazione attiva alle vicende politiche, mentre si iniziò per lui, esule volontario ormai, una singolare carriera di scrittore in lingua inglese. Nel 1855 pubblicò a Edimburgo Lorenzo Benoni, romanzo decisamente autobiografico sugli anni della giovinezza fino al 1833. Tra i personaggi, con il nome di Fantasio, compare Mazzini. Nel 1853, vista l’accoglienza calorosissima che il pubblico inglese aveva riservato a questo suo primo romanzo, diede alle stampe Il Dottor Antonio. Gli anni seguenti videro la prosecuzione di un’attività letteraria fertile e discretamente accolta dal pubblico, ma lontana dal primo strepitoso successo. Poi lo scrittore tacque quasi completamente. Nel 1874 tornò definitivamente a Taggia, dove condusse vita ritirata e modesta sino alla morte sopraggiunta nel 1881.

Bibliografia

Giovanni Ruffini, Il Dottor Antonio, a cura di U. Varnai, Firenze, Vallecchi, 1972

Italo Calvino

Giovanni Boine

Claude Monet

Mario ed Angiolo Silvio Novaro


 

Chi Siamo - Cosa Facciamo

Arcadia è una Cooperativa Sociale di Solidarietà nata nel 2004 da un team di persone competenti e appassionate. Ai sensi dell'art. 11 del D.lgs 460/97 è una O.N.L.U.S. e non ha quindi finalità lucrative. Arcadia vanta esperienza nella partecipazione a progetti formativi ed a progetti finanziati dall'Unione Europea.