Scopri l'altro lato della Riviera dei Fiori

Dal 15 Luglio al 26 Agosto tutti i Mercoledì

Perché cercare Italo Calvino a Sanremo? “..la città uno spiraglio di tutte le città possibili”. Così lo scrittore definisce San Remo nella “Strada di San Giovanni”. Della sua prima città conserva un ricordo indelebile e da lei coglie spunti e atmosfere per i suoi racconti. Sanremo è anche la mia città e durante questa piacevole passeggiata che faremo a piedi, voglio farvela conoscere Cinema Centraleattraverso le testimonianze, gli scritti e le riflessioni di uno dei più importanti scrittori del ‘900.Partiamo dal porto vecchio dove possiamo abbracciarla tutta con lo sguardo e poi pian piano ci inoltriamo nelle sue strade e nei suoi vicoli per conoscere i luoghi di Cosimo, il barone rampante, di Pin il protagonista dei sentieri dei nidi di ragno, di Quinto e della speculazione edilizia….

Sono tanti i racconti che Italo Calvino ha ambientato nella sua città, è un’ occasione per scoprire insieme grandi e piccoli, una Sanremo diversa da quella che normalmente ci viene presentata.

QUANDO:  Mercoledì 15 – 22 – 29 Luglio • Mercoledì 5 – 12 – 19 – 26 Agosto
RITROVO:  ore 21 a Sanremo davanti al Forte di Santa Tecla, presso il Porto Vecchio
QUOTA: 5 euro a persona, minori gratis, sconto per famiglie, studenti, pensionati, donatori di sangue

DURATA: L’itinerario dura due ore circa e sono consigliate scarpe comode. Non serve prenotare

INFO:
S.T.R.A.D.E. Liguria da Scoprire Tel. 0183/290.213
Sonia Mureddu 333 8040328

info@liguriadascoprire.it
www.stradedascoprire.it
www.luoghidiscrittori.com

2 commenti so far »

  1. by carla dondi, on settembre 1 2009 @ %H:%M

     

    ho parteicpato all’escursione “Italo Calvino” il giorno 26 agosto e ho apprezzato le spiegazioni di Sonia, la guida che ha mostrato anche un’illustrazione del bastimento affondato nelle acque di sanremo e citato da calvino. avevo dato l’indirizzo email a sonia ma, con tutta probabilità, era scritto con pessima calligrafia e non mi é giunta l’illustazione attraverso posta elettronica. chiedo gentilmente l’invio della foto che potrei utilizzare a scuola per illustrare un brano di calvino che si riferisce al relitto in oggetto.grazie mille a sonia e ai suoi colleghi

  2. by Sonia, on settembre 1 2009 @ %H:%M

     

    Ho provato a inviarle l’immagine ma le email tornano indietro. Mi scriva all’indirizzo sonia@mureddu.org
    grazie

Comment RSS · TrackBack URI

Lascia un commento

Nome: (Required)

eMail: (Required)

Website:

Comment:


 

Chi Siamo - Cosa Facciamo

Arcadia è una Cooperativa Sociale di Solidarietà nata nel 2004 da un team di persone competenti e appassionate. Ai sensi dell'art. 11 del D.lgs 460/97 è una O.N.L.U.S. e non ha quindi finalità lucrative. Arcadia vanta esperienza nella partecipazione a progetti formativi ed a progetti finanziati dall'Unione Europea.