Scopri l'altro lato della Riviera dei Fiori

Stranieri nel ponente ligure

Stranieri nel ponente ligureInizia diventare numerosa la letteratura che racconta gli albori del turismo nella Riviera dei Fiori. Dalla nasciata del Parco Culturale sono molti gli scrittori che, sensibili al fascino del nostro territorio, si sono cimentati nella raccolta di scritti, nella ricerca fotografica e storica circa la ricca presenza di “facoltosi stranieri” sin da quando i borghi marinari non erano altro che un gruppo di case di pescatori.

Qual’era il volto della Riviera nell’Ottocento per accogliere il turismo europeo? E’ la domanda che si pone questo nuovo libro, proponendo al lettore fatti ed aspetti di percorsi e testimonianze di stranieri o personali vicende nel tempo e nel paesaggio di una Riviera che, come sappiamo, in larga misura, non esiste più.

Il libro, il cui curatore è Alberto Guglielmi Manzoni, contiene i contributi di: Saverio Napolitano, Fulvio Cervini, Silvia Alborno, Alessandro Carassale, Freddy Colt, Furio Ciciliot, Roberta Trice e Marco Innocenti. Contributo fotografico di Saverio Chiappalone.

Lascia un commento

Nome: (Required)

eMail: (Required)

Website:

Comment:


 

Chi Siamo - Cosa Facciamo

Arcadia è una Cooperativa Sociale di Solidarietà nata nel 2004 da un team di persone competenti e appassionate. Ai sensi dell'art. 11 del D.lgs 460/97 è una O.N.L.U.S. e non ha quindi finalità lucrative. Arcadia vanta esperienza nella partecipazione a progetti formativi ed a progetti finanziati dall'Unione Europea.