Scopri l'altro lato della Riviera dei Fiori

Si tiene a Sanremo dal 17 al 19 novembre 2022 il convegno internazionale ”Italo Calvino. Spazi Paesaggio Ambiente”, evento di apertura per celebrare il centenario della nascita dello scrittore.

Realizzato in collaborazione con l’Università di Genova, l’incontro vuole focalizzare l’attenzione ora sull’autore ora sul secolo che ha attraversato e interpretato, favorendo una più approfondita conoscenza tra il lettore e lo stesso Calvino, il cui lavoro non manca mai di fornire spunti di riflessione.

Verranno quindi evidenziati ed approfonditi i diversi aspetti che concorrono a definire la figura e l’opera dello scrittore: dall’esperienza stilistica e linguistica allo spazio narrativo inteso anche come sguardo del Calvino viaggiatore, dal paesaggio letterario a quello ambientale, dall’immaginazione della sua opera alla spazialità delle emozioni in essa raccontate.

Da giovedì a sabato a Sanremo interverranno studiosi provenienti da tantissime università come Oxford, Cambridge, Aix-Marseille, Parigi – Sorbonne Nouvelle, Tartu, Milano (Bicocca e Iulm), Napoli, Genova, Roma La Sapienza, Torino, Pisa, Parma, Udine. Oltre a numerosi altri relatori.

Scarica il programma completo.

“Italo Calvino. Spazi Paesaggio Ambiente”

Lascia un commento

Nome: (Required)

eMail: (Required)

Website:

Comment:


 

Chi Siamo - Cosa Facciamo

Arcadia è una Cooperativa Sociale di Solidarietà nata nel 2004 da un team di persone competenti e appassionate. Ai sensi dell'art. 11 del D.lgs 460/97 è una O.N.L.U.S. e non ha quindi finalità lucrative. Arcadia vanta esperienza nella partecipazione a progetti formativi ed a progetti finanziati dall'Unione Europea.