Scopri l'altro lato della Riviera dei Fiori

Mario ed Angiolo Silvio Novaro

Mario ed Angiolo Silvio Novaro

Biografie

Mario Novaro nacque a Diano Marina il 25 settembre 1868, dopo gli studi superiori si trasferì a Berlino dove si laureò in filosofia.

Ritornato ad Oneglia, insieme ai tre fratelli si occupò della ditta di famiglia. A lui si deve la notorietà della rivista “La Riviera Ligure” che, da foglio letterario e pubblicitario come era stato in origine, diventò un importante momento di incontro e confronto per poeti e letterati italiani di inizio secolo.
Nel 1912 venne pubblicata la sua raccolta di versi Murmuri ed echi che colpisce per la forte ed autentica ispirazione. Anch’egli come il fratello Angiolo Silvio conobbe l’indicibile dolore della perdita del figlio al fronte nel 1917. Morì nella casa di Forti di Nava il 9 agosto del 1944.

Angiolo Silvio Novaro nacque a Diano Marina il 12 novembre del 1866, ma con la famiglia si trasferì presto ad Oneglia per prendere il suo posto nella ditta olearia di famiglia la “P. Sasso e Figli”.
Le sue prime opere sono romanzi e novelle di ispirazione verista, pubblicati su riviste del tempo; poi, dopo il matrimonio con Laura Butta nel 1894 e la nascita del figlio Jacopo, la sua produzione si arricchì di liriche, raccolte nel suo libro più famoso Il Cestello. Il dolore per la morte di Jacopo durante la I guerra mondiale determinò un’opera di intensa commozione Il fabbro armonioso. Morì ad Oneglia il 10 marzo 1938.

Bibliografia

Mario Novaro, Murmuri ed echi a cura di G. Cassinelli, Milano, All’insegna del Pesce d’Oro, 1975

Angiolo Silvio Novaro, Il cestello, Cuneo, L’Arciere, 1992

Italo Calvino

Giovanni Boine

Claude Monet

Giovanni Ruffini


 

Chi Siamo - Cosa Facciamo

Arcadia è una Cooperativa Sociale di Solidarietà nata nel 2004 da un team di persone competenti e appassionate. Ai sensi dell'art. 11 del D.lgs 460/97 è una O.N.L.U.S. e non ha quindi finalità lucrative. Arcadia vanta esperienza nella partecipazione a progetti formativi ed a progetti finanziati dall'Unione Europea.